Lettori fissi

mercoledì 30 maggio 2012

LAPIS IN GURGOS 2012 - SU BOE MULIACHE

Lapis In Gurgos è concluso. Ne parlerò in un post, in maniera approfondita, tra qualche giorno, a mente fredda.
E' necessario del tempo per riprendersi dall'ospitalità estrema e dalla sbornia di questi giorni splendidi.
Per il momento, accontentatevi del piccolo acquerellino fatto in onore dei miei collaboratori, i ragazzi delle medie di Orosei, durante lo svolgimento della manifestazione: SU BOE MULIACHE.

lunedì 21 maggio 2012

Lapis In Gurgos - 2012 -

E ci risiamo.
Per la seconda volta succede che a Orosei, Sardegna, l'illustrazione e il fumetto si infilano nei vicoli dell'abitato, nelle corti, nelle piazze, e... danno bella mostra di loro, direte voi.
E invece no!
A Orosei tutto si mescola. L'opera dei professionisti si mescola con l'impegno di chi professionista non è ed ha partecipato ad un concorso letterario. Sceneggiatori che trasformano racconti in materiale da fumetto. Fumettisti che tracciano linee di inchiostro e riquadrano vignette. Illustratori che costruiscono immagini sulle parole. Laboratori per aspiranti fumettisti e per illustratori in erba.
Tutto per strada, o meglio, nei i vicoli.


Anche questa volta, io ci sarò, con il mio compare Matteo Vattani. Ci sarà C.atWork.
Cosa faremo?
Cureremo un laboratorio di illustrazione rivolto ai ragazzi delle scuole e ci incammineremo verso la creazione di un Bestiario Fantastico Sardo, realizzando le schede tecniche dei più importanti animali della mitologia Sarda.
La vivo come una sfida.


Per cui, cari amici miei, se per caso vi trovate a passare su quella magnifica isola che è la Sardegna, fatevi vivi!



CArt Gallery

Oggi vi racconterò di una galleria che è nata al centro di Roma.
Una galleria d'arte, certo.
No, non una galleria come tante altre ce ne sono, questa è un po' diversa: si occupa di fumetto e di illustrazione. Centinaia e centinaia di tavole originali. Tutte di grande valore. Alcune di valore superlativo.
Se non sbaglio, è la prima del genere.
Si, c'è qualcosa di simile, ma mescolato a pubblicazioni, miniature, oggettistica...
La CArt Gallery è diversa: opere esposte alle pareti. Niente di meno e niente di più. La situazione ottimale per chi ama questo genere d'arte e non gradisce essere distratto da altro. Una situazione che definirei perfetta.
Così, mi sono gustato un bel viaggio tra le tavole di Ashley Wood, Sergio Toppi, Hugo Pratt, Magnus, Paolo Eleuteri Serpieri, Guido Crepax, John Bushema, Brom, Carl Barks, Will Eisner, Jack Kirby, Benito Jacovitti... E Dell'Otto, Dell'Edera, Celoni, Pontrelli, Parrillo, Cavazzano, Carnevale, Mastantuono, Manara, Fuso, Castellini... Diamine, sono troppi per essere elencati tutti qui. Bianchi, Pacheco, Sienkiewicz, Villa, Stano...
Poi c'era Enrique Breccia che si complimentava con me... ed io che volevo, semplicemente, sparire.
Si, perché tra tutti questi signori ci sono capitato pure io, appeso al muro. Bontà dei galleristi: Luca Reinero e Massimo Tavani, con la collaborazione di Davide Decina. Collezionisti prima che galleristi. E si vede!

Si vede da tante cose: la cura, la competenza, la gioia, l'allegria e l'amore.

Quindi, dopo aver scritto tutto ciò, credo sia inutile specificare come mai io sia orgoglioso di affidare i miei lavori a questi signori. Inutile specificare come mai io abbia deciso di affidarli solo a loro.

Di seguito alcune immagini dell'inaugurazione tenutasi il 19 maggio scorso (gentile concessione CArt Gallery).

Stay tuned!

















E qui trovate tante altre belle foto:


venerdì 11 maggio 2012

MOBY DICK a Palermo - 2 -

Ed ecco le news...
A Palermo, città che mi descrivono meravigliosa, si terrà Illustramente. Che cos'è? E' il 


1° Festival dell’illustrazione per l'infanzia in Sicilia


Grandioso, no?
Io, in Sicilia, non ci sono mai stato. Stavolta, ci sarò.
Perché?
Perché delle persone belle (e non sto parlando di nasini all'insù) hanno deciso di spendere il loro tempo e la loro opera, per portare l'illustrazione a Palermo.
Queste persone, ma nello specifico, l'illustratrice Laura Sighinolfi, mi hanno chiesto di portare la mia esperienza e quel poco che so e di condividerlo. Questo mi rende felice.
Per cui parteciperò al festival con un paio di workshop ed una tavola rotonda (insieme a Paolo Domeniconi e Laura Sighinolfi), tutti dedicati all'illustrazione.

Avrò il piacere di lavorare con i bambini e cercherò di dare loro motivo di interesse per ciò che è il disegno e la pittura. Ma non solo. Creerò per loro una serie di "imprevisti", che metteranno alla prova l'inventiva e lo spirito di osservazione di ognuno. Avranno a disposizione solo tre colori e pure "antipatici". Saranno loro a decidere. Cosa ne verrà fuori? L'ultima volta, i bambini hanno dato vita a dei veri e propri capolavori. Talmente belli da essere esposti e apprezzati alle Scuderie Aldobrandini di Frascati.

L'altro workshop, quello per adulti che vedete linkato qui sotto, vedrà l'acquerello come protagonista. Il tema che ho scelto per questo incontro è il Moby Dick di Melville.
No, niente filastrocche, niente favole a lieto fine, niente fate, bambini, animaletti di peluche. Un romanzo molto complesso e drammatico, al contrario. Si, perché l'acquerello non è solo la tecnica delicata e leggera che si potrebbe immaginare. Al contrario, da un certo punto di vista, si tratta di un metodo che ha molto di drammatico nella sua stessa natura. Un po' come camminare sul filo: si ha la percezione di una certa quale incorporeità, ma cosa accadrebbe se il funambolo mettesse il piede in fallo?
Tutto ciò lo si affronterà con divertimento, sia chiaro. Mi interessa raccontare e far conoscere (o riconoscere?) questo aspetto, ma senza drammi. Al contrario: a volte i drammi hanno vita breve e terminano di essere tali nel momento esatto in cui riusciamo a riconoscere il loro vero peso. Ma questa è un'altra storia.

Durante la "tavola rotonda", infine, insieme ai miei colleghi, cercheremo di affrontare e di decifrare il complesso sistema dell'illustrazione intesa come mestiere.
Editori o altri committenti. Redazioni. Aspetti di psicologia della forma e percezione visiva. Differenze tra un buon disegno e un'illustrazione. Aspetti contrattuali. Questi sono alcuni dei temi che mi vengono in mente e che, probabilmente, sarebbe interessante affrontare.
Inoltre, come da ordine del giorno, si parlerà degli aspetti legati al portfolio (o book) e di come questo vada organizzato, e al modo più corretto per presentarsi ed offrire il proprio lavoro agli editori (o sarebbe meglio dire agli art-director?).

Quindi, cari amici miei, se nei giorni che vanno dal primo di giugno al tre dello stesso mese, siete nei pressi di Palermo, fatevi vivi. Il tutto è gratutio (salvo ingresso alla manifestazione) e mi farà piacere incontrarvi.

http://www.illustramente.it/festival/incontri/detail/Acquerello-e-Moby-Dick-con-Gianluca-Garofalo/60


mercoledì 9 maggio 2012